DETTAGLI
Luogo: Roma
Zona: Ponte Milvio
Anno: 2019 – 2020
Superficie: 110 mq
Camere: 2
Bagni: 2
Parquet: Listone Giordano, Rovere di Fontaines, Oleonature
Cucina: Kuchendesign Nolte
Infissi: Tecnoart snc
Rivestimenti bagni: Supergres e Fioranese
Falegnameria: arredi fissi su misura
Specchi: su misura
CASA MIKADO
In principio un appartamento frammentato da tanti ambienti, molto piccoli, appesantiti da mobili e boiserie in legno scuro, con molti disimpegni e una cucina piccola non abitabile lontana dalla zona giorno, il tutto distoglieva lo sguardo dagli affacci sui giardini circostanti, concentrandolo verso l’interno.
Il progetto di ristrutturazione totale dell’appartamento, tenendo presenti le richieste della committenza (due camere e due bagni e un’ampia zona giorno), ha ridato luce agli ambienti che oggi godono della vista circostante.
L’ingresso, il soggiorno, il pranzo e la cucina sono ambienti in continuità e delimitati da barriere fisiche ma non visive: le lamelle in legno e i pannelli in ferro e vetro scorrevoli progettati su misura e realizzati artigianalmente permettono la permeabilità dello sguardo.
Gli accessi alla zona notte invece sono nascosti dietro ampie pannellature scorrevoli su misura. Sono presenti armadiature di falegnameria in continuità con le pareti, una lavanderia e una cabina armadio en suite oltre alle due camere da letto e due bagni con comode docce in muratura. In tutto l’appartamento è stato posato un parquet in rovere a tolda di nave, che enfatizza la continuità degli ambienti.