DETTAGLI
Luogo: Roma
Zona: Cortina D’Ampezzo
Anno: 2017 – 2018
Superficie: 180 mq
Camere: 4
Bagni: 4
Parquet: Afrormosia, Prima Scelta
Cucina: Valcucine
Infissi: Tecnoart snc
Rivestimenti bagni: Resina epossidica
Falegnameria: arredi fissi su misura
Specchi: su misura
CASA ACQUARIO
La struttura originaria dell’appartamento era caratterizzata da una divisione “longitudinale”: a sinistra dell’ingresso la zona giorno e di servizio (salotto, cucina, camera e bagno di servizio) a destra la zona notte (corridoio con tre camere e due bagni) e in testata, isolata, la sala da pranzo. Tutti gli ambienti erano caratterizzati da ampie vetrate.
Il progetto è nato dal naturale istinto di voler dare forza e continuità alle superfici vetrate attraverso una suddivisione “trasversale”, ottenendo così un grande open space con terrazzo per la zona giorno “in testata”, con vetrate a 180° sugli Appennini, e la zona notte verso l’ingresso con tre camere e tre bagni, cabina armadio, camera e bagno di servizio con ingresso indipendente, per rispondere alle nuove esigenze di una giovane famiglia.
I materiali utilizzati rispecchiano nelle essenze e nelle tonalità il forte contesto naturale in cui è immerso l’edificio: parquet in afrormosia, le resine dei bagni dai colori tenui, ampie vetrate con telaio ridotto al minimo, superfici chiare, e l’arredamento minimale e su misura contribuiscono a rafforzare la forte continuità tra l’interno e la natura esterna.